Nastro a penna retrattile

Posted by

on

Tra le creazioni di TitanLab ce ne sono alcune davvero eccezionali – oggi parliamo di un nastro a penna retrattile.

Solitamente questo tipo di nastro viene utilizzato per lavorare i prodotti del settore alimentare. Nello specifico, è indicato per prodotti stabili e con baricentro molto basso, quali per esempio hamburger o piadine.

Il nastro a penna retrattile è utile per prodotti che devono passare attraverso dei cicli di lavorazione – ad esempio in presenza di macchinari per il surgelamento. In questi casi, il prodotto non deve essere maneggiato, per evitare che si pieghi o si danneggi.

Inoltre, è indicato per formare dei passaggi a 90° o per modificare un flusso di prodotti e passare quindi da una pista a più piste o viceversa.

Il suo funzionamento è noto: il nastro con il prodotto in arrivo è posto appena sopra il nastro successivo; non appena il prodotto raggiunge il punto di scarico prefissato, il meccanismo di ritrazione fa ritrarre il tappeto velocemente – il prodotto, in questo modo, si sposta sul nastro sottostante senza rimbalzare o rotolare. Questo procedimento quindi è l’ideale per far mantenere al prodotto in movimento una disposizione ordinata.

Per trovare la tua soluzione personalizzata contattaci!

Per scoprire i nostri progetti puoi seguirci sul nostro canale Youtube o LinkedIn.